SANIFICAZIONE CERTIFICATA

SERVIZI DI IGIENIZZAZIONE

PULIZIA LOCALI

DERATTIZZAZIONE

DISINFESTAZIONE

CHI SIAMO

PIAZZA PULITA Imperia

Servizi di Pulizia

La ditta è presente sul territorio dal 2004 inizialmente come impresa individuale poi trasformata in Cooperativa nel 2006.

I nostri addetti sono tutti formati sia da corsi professionali sia da corsi sulla sicurezza come richiesto dal D.lgs. 81/08 e successive modifiche.

Ho scelto da subito di improntare l’azienda sulla qualità del lavoro professionale. Usiamo solo stracci e NON moci, inoltre adoperando uno straccio PULITO per piano e rampa , in questo modo otteniamo: minor impatto ambientale in quanto l’acqua prelevata ci serve solo per bagnare inizialmente gli stracci, si utilizza una sola dose di detersivo limitando così l’inquinamento e non ultimo salvaguardiamo i costi del consumo idrico del condominio. Da considerare inoltre che di per se gli stracci hanno una capacità di assorbimento dello sporco che una volta raggiunta, se si adopera lo stesso straccio e pur sciacquandolo, lo stesso inizia a rilasciare lo sporco con il risultato che si pulisce l’ultimo piano ma si sporcano i successivi!

Nel nostro magazzino siamo dotati di una batteria di quattro lavatrici che ci permette di lavare i panni utilizzati durante la giornata di lavoro, attualmente la media giornaliera è di 400.

Inoltre per quanto riguarda appartamenti e uffici abbiamo adottato il “protocollo colore” che consiste nel differenziare i colori dei panni in microfibra e delle spugne destinati alla pulizia, per esempio con il rosso si lavano solo i water , l’azzurro è per lavandini e docce ,il verde per scrivanie ecc ecc.. , in questo modo si evitano le contaminazioni crociate.

LE 9 “P”

QUALI SONO I CRITERI DA CONSIDERARE PER VALUTARE UN’ IMPRESA DI PULIZIE?

Personale preparato:

una valida impresa di pulizie vanta personale qualificato, preparato e formato attraverso corsi ed aggiornamenti periodici. Serietà ed affidabilità completano il profilo. Il personale deve essere riconoscibile ed identificabile attraverso una divisa ed un cartellino di riconoscimento.

Presenza:

una valida impresa di pulizie è in grado di riconoscere ed interpretare i bisogni del cliente al punto da offrire soluzioni “sartoriali” definite sulla base delle singole esigenze del cliente, è in grado di offrire un’assistenza continua ed è reperibile e disponibile su più livelli.

Puntualità:

una valida impresa di pulizie è in grado fornire risposte precise alle richieste che riceve ed è in grado di formulare proposte, ed intervenire, in tempi relativamente brevi.

Parco attrezzature:

una valida impresa di pulizie è dotata di attrezzature e macchinari non obsoleti, performanti e sempre all’avanguardia nell’ottica di ridurre sprechi di tempo e di materiali.

Precisione:

una valida impresa di pulizie presta un’attenzione scrupolosa in tutte le fasi che vanno dal contatto, al sopralluogo, alla stesura del preventivo ed, ovviamente, nella realizzazione del servizio. Precisione implica anche ordine ed organizzazione nello svolgimento dell’attività.

Policy:

(Politica aziendale)
una valida impresa di pulizie applica un’accurata politica aziendale e segue scrupolosamente le normative in ambito di sicurezza sul lavoro e valutazione dei rischi, vanta certificazioni che riconoscano il livello di professionalità, è coperta da polizze assicurative, utilizza personale “in regola” dal punto di vista contrattuale e contributivo.

Professionalità:

per valutare una valida impresa di pulizie è bene considerare l’esperienza maturata negli anni: imprese di pulizia che operano regolarmente da più tempo possono rivelarsi una garanzia in termini di professionalità; i rischi legati all’inesperienza ed all’improvvisazione possono rivelarsi dannosi.

Prodotti:

una valida impresa di pulizie utilizza prodotti testati, è attenta alle problematiche ambientali ed agli sprechi, vanta una ampia scelta di prodotti adattabili a seconda delle singole esigenze.

Procedure:

una valida impresa di pulizie adotta un codice etico e disciplinare interno; è in grado di operare attenendosi ad un protocollo per “ottimizzare” le risorse (tempo, lavoro, materiali) in modo da garantire prestazioni qualitative elevate.

QUALI SONO I CRITERI DA CONSIDERARE NELLA SCELTA DELL’IMPRESA DI PULIZIE?

La reputazione: il passaparola – si sa – è la migliore forma di promozione. E’ preferibile considerare imprese che godono di una buona reputazione. La preparazione – frutto dell’esperienza maturata negli anni – permette di valutare e riconoscere le situazioni in modo più preciso. Il possesso di Certificazioni sono da considerarsi un importante valore aggiunto.

La fiducia: il personale delle imprese di pulizia entra nelle nostre case, nei nostri luoghi di lavoro, nel nostro privato: è quindi fondamentale sapere con chi si ha a che fare. L’impresa deve “garantire” la serietà delle risorse che impiega.

Considerare il rapporto qualità/prezzo. Scegliere l’impresa che offre il prezzo più basso può non essere così conveniente: il personale può non essere adeguatamente preparato con la conseguenza che la resa è inferiore. Un prezzo stracciato può significare l’impiego di prodotti di bassa qualità ed inefficaci. Affidarsi ad imprese poco professionali produce scarsi risultati ai quali occorre rimediare: improvvisazione ed approssimazione sono costosissime. La professionalità permette di gestire ed ottimizzare il tempo in modo da evitare dispersioni inutili e costose.

E’ preferibile non affidarsi ad imprese che propongono preventivi senza prima aver effettuato accurati sopralluoghi: il sopralluogo è l’occasione per valutare il tipo di sporco da trattare ed in che modo, quali i materiali e con quali prodotti ed attrezzature, valutare i corretti dispositivi di protezione, pianificare l’allestimento del cantiere…

Avere la garanzia che il personale sia “regolarmente” assunto e coperto da assicurazioni in caso di infortuni.